Daniele Filipponi, Fenimprese Roma Tre

Dopo la bella chiacchierata avuta con Emanuela Balsotti di Alba Moda oggi siamo a tu per tu con Daniele Filipponi, presidente della sezione di Pomezia (RM) di Fenimprese, la Federazione Nazionale Imprese, Industria, Sanità e Turismo.

Con Daniele oggi abbiamo modo di affrontare dei temi specifici che finora non avevamo avuto modo di affrontare con i nostri ospiti, di seguito la nostra chiaccherata a tu per tu con Daniele

1. Il primo contatto con un nostro agente risale al 2017, come è nata l’idea di trovare in Hexa un partner per Fenimprese Roma 3?

Fenimprese Roma 3 si pone come obbiettivo principale e fondamentale il sostegno alle imprese e come tale avere in squadra una realtà come la vostra diventa un’opportunità unica. Aver conosciuto Hexa ci ha permesso di poter pianificare e mettere a disposizione dei nostri associati un servizio essenziale come il supporto al recupero del credito aziendale, servizio sempre più importante tra quelli aziendali, soprattutto se effettuato e portato avanti con professionalità ed efficacia.

2. Visto l’attuale momento socio-economico quanto è importante per le piccole e medie imprese potersi affidare a Fenimprese ed avvalersi della sua rappresentanza nei confronti delle istituzioni?

Il momento storico ci pone di fronte ad un cambiamento che ha portato gli imprenditori, soprattutto delle piccole e medie imprese, ad essere costretti alla rivalutazione socio-economica della loro attività. La grande difficoltà nasce soprattutto dalla completa assenza di precedenti che avrebbero potuto guidare le imprese e le istituzioni nella scelta delle azioni da intraprendere.

Tuttavia ritengo che questa straordinaria situazione abbia messo gli imprenditori nelle condizioni di poter crescere e trasformarsi, o quantomeno ha dato loro la possibilità di farlo. Lo sforzo del singolo imprenditore nel codificare i segnali e le continue trasformazioni legislative e sociali è enorme, e proprio in questo si inserisce Fenimprese, ossia nell’accompagnare l’impresa verso il percorso migliore. Siamo tutti nella condizione di necessità, sia da cittadini che da imprenditori, che deve portarci ad unire le forze e creare una squadra in grado di arrivare al risultato migliore. Fenimprese ha questa mission, ed ha scelto di mettere in squadra i professionisti migliori per dare le risposte puntuali ed efficaci.

 

3. Hexa è entrata a far parte dei vostri partner, ci parli di questa iniziativa

FenImprese  è un’Associazione Nazionale Datoriale senza fini di lucro, nata dall’incontro di  giovani Imprenditori e Dirigenti Associativi, che sentono sempre di più l’esigenza di essere rappresentati presso le istituzioni per ottenere chiarimenti e presentare proposte volte al miglioramento dell’esistenza delle PMI.

In particolare Hexa ha legato la partnership con la Nostra sede Provinciale insieme ad altre aziende di spessore nel mondo dei servizi e dello sviluppo imprenditoriale. Lo sviluppo commerciale, il co-marketing e la rappresentanza territoriale sono i cardini dell’associazione, su questi principi le aziende Partner come Hexa mettono a disposizione degli associati e dei loro dipendenti tutti i servizi con agevolazioni particolari a livello economico, mantenendo la qualità e la professionalità che le caratterizzano.

Il valore aggiunto dato dall’associazionismo caratterizza sia i partner che gli associati, dando loro la possibilità di essere unici all’interno del gruppo ma nello stesso tempo in grado di diventare un tassello fondamentale per permettere a tutti di fare un passo avanti e consolidare la propria impresa.

 

4. Quali sono le opportunità per un area, quella di Pomezia, ricca di piccole e medie imprese?

Il tessuto produttivo di Pomezia è storicamente caratterizzato dall’industria. Nel nostro territorio si sono insediate nel tempo aziende di livello internazionale, dalla metalmeccanica alla logistica, dall’ informatica ed elettronica alla farmaceutica. Il picco industriale degli anni 80-90 ha sicuramente trovato nella città il momento di massima espansione e ricchezza, purtroppo andata diminuendo per alcuni settori in modo costante dal 2000 in poi.

Nel momento in cui la città stava ritornando a seguire un percorso di crescita significativo, l’emergenza sanitaria del Covid-19 ha rallentato questo processo. A conferma della straordinaria capacità e professionalità di un settore, quello farmaceutico, radicato in questo territorio, oggi possiamo sicuramente dire che Pomezia è al centro del processo di rinascita aziendale e questo deve essere uno stimolo trainante per tutti i settori produttivi presenti nel territorio pometino. La città di Pomezia oggi puo essere, sia per posizione geografica che per capacità imprenditoriali, il centro di una rinascita per le imprese ed in questo Fenimprese diviene il supporto reale, efficace e presente.

 

 5. Questo progetto vede la sua vetrina principale il 23 ottobre 2020 con l’Assemblea Costituente

L’Assemblea Costituente (che si terrà il 23 ottobre 2020 ndr.) è il momento della presentazione pubblica dell’Associazione, il momento in cui vengono esposte le principali caratteristiche di Fenimprese e soprattutto viene presentata la squadra che rende questo progetto unico. Hexa sarà presente insieme a tutti i partner che ad oggi hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

Tutti i settori di consulenza e supporto presenti nella squadra potranno spiegare il loro contributo al progetto e soprattutto iniziare quel processo di co-marketing propedeutico alla crescita di tutti. Saranno presenti Banca Fideuram, partner finanziario di livello nazionale, Dasa Ragister Spa, leader della certificazione della qualità aziendale, Studio Legale Negroni, partner legale specializzato nella consulenza aziendale, KS Rent per il supporto alle aziende con il servizio qualificato di noleggio auto.  Struttura Films, realtà specializzata nel racconto e nella comunicazione video per il settore lusso e per le aziende di eccellenza del panorama italiano ed estero. Studioeffe e Med&Work supporteranno gli associati con la consulenza qualificata in Sicurezza su lavoro, Sicurezza alimentare, GDPR e Medicina del Lavoro. I settori di consulenza coprono anche l’aspetto tecnologico con la presenza di AmLab informatica, fornitore di servizi informatici a livello nazionale.

Il Partner ufficiale TIM Ponzo&Partners garantisce il supporto per la telefonia e per i servizi annessi ed inoltre con Alba Promo la squadra Fenimprese Roma 3 puo garantire agli associati il supporto promozionale, il tutto completato dalla presenza di ulteriori accordi in via di definizione con altre aziende, al fine di rendere il supporto offerto agli associati il più completo e professionale possibile.

Il nostro a tu per tu con Daniele Filipponi a cui vanno i nostri più graditi ringraziamenti termina qui.  Sarà per noi un piacere incontrarci di nuovo in occasione dell’assemblea costituente il 23 ottobre a Villa Francesca a Pomezia.

Se anche te vuoi essere il nuovo volto della nostra rubrica invia una email a n.procacci@hexacredit.com.

 

29/09/2020
A cura di: Nicolò Procacci

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *