Il recupero crediti estero e le sue difficoltà

Le difficoltà del recupero crediti estero

Recuperare un credito non è mai facile, figuriamoci quando si tratta di effettuare la stessa operazione al di fuori dei confini nazionali. Quali sono le difficoltà del recupero crediti estero? vediamole insieme!

  1. Leggi e regolamenti stranieri,
  2. Preservare i rapporti con i clienti,
  3. Individuare e rintracciare il debitore,
  4. Correttezza e tempestività degli aggiornamenti.

1. Leggi e regolamenti stranieri:

Le leggi dallo Stato italiano si fermano al confine, per un recupero crediti estero è quindi di fondamentale importanza conoscere la normativa dello Stato in cui il debitore si trova. Non ci può essere improvvisazione nel conoscere e rispettare le normative quando si tratta di recuperare un credito. Doversi interfacciare con un sistema completamente diverso da quello italiano può essere complicato e commettere degli errori che portino a conseguenze costose per il tu business è altrettanto facile.
In Hexa siamo specializzati nell’offrire questo tipo di servizio: grazie ad una esperienza consolidata negli anni e alla collaborazione con eccellenti partner stranieri sappiamo come recuperare il tuo credito al di fuori dei confini nazionali.

2. Preservare i rapporti con i clienti:

Il presupposto che un cliente non abbia ancora pagato il debito contratto e si trovi all’estero non implica necessariamente che non sia più importante per il tuo business.
Negli affari chiunque sa che preservare le relazioni instauratesi e consolidatesi nel corso del tempo è importante perciò l’ultima cosa che vorrai fare è affidarti ad una società che possa rovinare questi rapporti.
Di quanto sia fondamentale rivolgersi ad una società di recupero crediti etica ne abbiamo già parlato in un altro articolo, in questa sede vogliamo solamente ricordare come i rischi che si correrebbero avvalendosi a certe società sarebbero di gran lunga maggiori rispetto ai vantaggi.
Se sei interessato ad approfondire la questione ti segnaliamo anche “Quando il recupero crediti diventa stalking?“.

Se ti trovi nella posizione di dover scegliere una società a cui affidare il tuo recupero crediti estero verifica sempre il rispetto di determinati requisiti.
Un primo punto di partenza è sicuramente l’iscrizione all’UNIREC (Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito) di cui Hexa è membro fin dalla sua fondazione; il rispetto di un codice etico interno e la possibilità di presentare un reclamo sono altri elementi che una società che si rispetti dovrebbe possedere.
In ultimo può essere utile anche dare uno sguardo ai clienti che si affidano alla società, più i brand sono noti e importanti più è alta la probabilità che questa operi in modo etico e legale.

3. Individuare e rintracciare il debitore:

Questa operazione è probabilmente la più ardua tra le difficoltà del recupero crediti estero. Spesso, per assurdo, la parte complicata non è convincere i debitori a pagare ma è trovarli.
Se il tuo cliente si vuole rendere irreperibile, perché si è trasferito o si sta trasferendo all’estero, lo farà come meglio può e con l’intenzione di non farsi rintracciare.
In questo caso i mezzi di cui dispone una società di recupero crediti si basano su una rete di partner esteri in grado di fornire informazioni vitali.
La professionalità e la competenza di questi intermediari è decisiva nel processo di recupero: in Hexa li selezioniamo con attenzione e ci assicuriamo che questi rispondano ai nostri stessi standard di qualità.

4. Correttezza e tempestività degli aggiornamenti

Questo aspetto potrebbe sembrare irrilevante ma in realtà rientra a pieno titolo tra le difficoltà del recupero crediti estero.
Solitamente la procedura di recupero ha delle tempistiche che non possono essere definite brevi e durante questo lasso di tempo è molto importante essere costantemente aggiornati sugli sviluppi.
In linea generale non è piacevole rimanere all’oscuro di certi avvenimenti, figuriamoci quando c’è di mezzo un credito! Va da sé che i rapporti forniti quindi oltre che dettagliati devono essere regolari e facilmente accessibili tramite un portale online.

Ti ringraziamo per la lettura di questo articolo e ci auguriamo che ti abbia aiutato a chiarire quali siano le difficoltà che ti troverai a fronteggiare con un recupero crediti estero.

Se hai bisogno di recuperare un credito di un debitore che si trova all’estero contattaci, siamo pronti a rispondere alla tua esigenza!

Contattaci senza impegno

0 + 3 = ?