SERVIZI

INFORMAZIONI COMMERCIALI

Nell’ambito di azioni pre e post fido, le aziende hanno inevitabilmente bisogno di raccogliere tutte quelle informazioni necessarie a prendere con serenità decisioni fondamentali per la gestione del credito. 
Lo scopo potrebbe essere quello di creare nuovi accordi commerciali, oppure decidere le sorti di crediti in sofferenza o incagliati.
È proprio in queste fasi che Hexa offre tutti gli strumenti di supporto decisionale: consultazioni banche dati ufficiali, attraverso un’apposita area riservata, ma soprattutto report dettagliati, arricchiti anche di dati ufficiosi raccolti sul campo grazie ad attendibili e preziose fonti esterne. I nostri report informativi si compongono secondo le esigenze del cliente, attraverso un approccio di tipo modulare che si presta a più gradi di dettaglio.

Professionisti esperti, attraverso opportune analisi, creano contenuti mirati e ricchi di spunti per gestire il rischio del credito.

L’informazione ANALISI AFFIDABILITA’ COMMERCIALE, per esempio, aggrega dati da fonti pubbliche nonché dati reperiti in loco da corrispondenti che effettuano una vera e propria ricerca di informazioni private
al fine di conoscere l’attuale affidabilità dei partner commerciali.

Per gli specialisti, offriamo report aggregati, quale ad esempio l’indagine Falco Silver, che consente di fotografare, in maniera approfondita, lo stato economico/patrimoniale attuale del debitore. 
Sono particolarmente indicati per valutare la convenienza ad intraprendere un’azione giudiziaria per il recupero del credito e individuare i beni aggredibili intestati al debitore.

servizi stragiudiziali

L’attività stragiudiziale di Hexa è strutturata in modo tale da poter essere modulata e ritagliata sull’esigenza specifica del cliente. Essa si estende dal servizio “Remind” per importi non ancora scaduti, alla lavorazione di pratiche di recupero crediti. Per le nostre aziende clienti, gestione diversificata per i rapporti commerciali ancora attivi e per quelli cessati. 

Oltre alla nostra struttura interna di consulenti sempre disponibili al confronto sulle attività ed alle azioni più opportune per ottimizzarle, per tutti i nostri clienti mettiamo a disposizione la visibilità in tempo reale tramite un portale dedicato con interazione attiva verso gli esattori.

servizi legali

Disponendo di 2 Studi Legali a Roma e Milano ed avvalendosi di una fitta rete di Legali Domiciliatari, Hexa copre integralmente il territorio nazionale.
Grazie alla consulenza preventiva del nostro personale ed alle informazioni investigate aggregate alle pratiche stragiudiziali, il percorso legale di Hexa risulta di particolare efficacia in quanto prevede azioni mirate a costi certi e predeterminati.

Ogni step di un’azione giudiziaria viene concordato di volta in volta con il nostro cliente, ed è affiancato dall’attività di un esattore che mira all’accordo transattivo, interrompendo il procedimento in caso di esito positivo. Questo modus operandi risulta particolarmente efficace ed efficiente, riducendo tempi e costi per il nostro cliente.

cessione del credito Pro-Soluto

Il Codice Civile prevede l’istituto della cessione del credito agli articoli 1260 – 1267. L’operazione consiste nella vendita di un credito da parte del titolare dello stesso (cedente) ad un altro soggetto (cessionario) ad un prezzo concordato, normalmente inferiore al valore nominale. 

Con l’inserimento in contratto della clausola pro-soluto il cedente non risponde del pagamento da parte del debitore del credito ceduto, ma solo dell’esistenza del credito. 

La nostra società è in grado di gestire rapidamente e nel pieno rispetto delle norme di legge tutta la procedura della cessione, utilizzando qualsiasi tipo di supporto informatico o cartaceo, predisponendo se necessario formule contrattuali personalizzate. Provvederemo poi direttamente ed in proprio al recupero delle somme cedute.

Si eviteranno così ulteriori vendite dello stesso pacchetto ad altre società finanziarie, escludendo pericolosi passaggi di mano dei Vostri debitori e salvaguardando di conseguenza l’immagine della Vostra azienda sul mercato, grazie alla professionalità ed alla competenza acquisita dai nostri operatori nel recupero dei crediti di qualsiasi natura.

Il cedente in questo modo, ottiene diversi vantaggi: rilevando una perdita fiscalmente deducibile, si produce un beneficio economico e finanziario certo ed immediato; vengono eliminati costi di gestione e costi di recupero superflui; viene eliminata dall’attivo del bilancio una posta priva di effettivo valore, ottenendo così un bilancio più pulito e un rating più favorevole nei rapporti con sistema bancario e fornitori.

RECUPERO CREDITI ESTERO

Grazie alla collaborazione con differenti partner, Hexa offre una copertura quasi mondiale per il servizio di recupero crediti stragiudiziale!

La gestione degli incarichi però viene svolta dall’Italia, garantendo in questo modo al cliente un unico interlocutore e un unico portale per tutti i suoi problemi nel mondo.